Contributi PSR Lazio 2023-2027
Tutti gli imprenditori agricoli possono avere contributi per le proprie attività attraverso il Piano di Sviluppo Rurale, alcuni esempi:
• premio per l'insediamento in agricoltura di giovani imprenditori (Under40)
• contributi per acquisto macchinari;
• aiuti per la realizzazione di strutture (magazzini, serre, stalle, recinzioni, ecc.);
• aiuti per la realizzazione di coltivazioni biologiche, biodinamiche;
• aiuti alla commercializzazione;
• contributi per la realizzazione di agriturismi, agri-nidi, fattorie didattiche e altre attività connesse a quella agricola.
Anche le imprese Agroindustriali possono avere accesso ai contributi del PSR. Si possono realizzare, dunque, a titolo di esempio non esaustivo: piattaforme di commercializzazione, linee di lavorazione, ecc.
Se non abbiamo un’azienda in eredità o in affitto, possiamo acquistarla con un prestito erogato da ISMEA a seguito di un progetto d’impresa valutato positivamente dall’Ente.
OCM vino
I viticoltori e le cantine possono ottenere aiuti invece dall’Organizzazione Comune di Mercato OCM. Attraverso questa è possibile finanziare la ristrutturazione dei vigneti oppure il rinnovo delle attrezzature e delle strutture in cantina.
Inoltre tramite l’OCM è possibile promuovere il vino sui mercati esteri.
Esempio di progetto finanziato
Video illustrativo del progetto FilBioCasta per la rivalutazione della filiera del legno di castagno attraverso la creazione di prodotti innovativi
Seminario conclusivo del progetto FilBioCasta Filiera Bioeconomica dei Boschi di Castagno: compositi innovativi e uso a cascata del legno per la conservazione del carbonio - PSR Lazio Misura 16.1.1