Agricoltura di qualita' certificata

Agricoltura biologica

Le produzioni biologiche sono quelle ottenute applicando il metodo definito dal Regolamento Comunitario n. 834/2007 e sue successive modifiche ed integrazioni e Regolamento attuativo n. 889/2008, che detta norme in campo agricolo, per l'allevamento del bestiame, per la trasformazione e l'etichettatura dei prodotti.

Le pratiche agricole per la difesa e la fertilizzazione prevedono l'utilizzo di sostanze organiche e di origine naturale.
Si prevede inoltre l'uso di tecniche che non fanno ricorso a sostanze chimiche di sintesi.

L'allevamento del bestiame si basa su una gestione che permetta una vita sana all'animale che viene alimentato secondo le proprie esigenze con prodotti provenienti da agricoltura biologica. Non è consentito utilizzare organismi geneticamente modificati (OGM) nè per l'alimentazione del bestiame nè per le produzioni vegetali.

I prodotti biologici per essere commercializzati devono avere una certificazione che garantisca la provenienza da aziende operanti in conformità al Regolamento Comunitario n. 834/2007 e Regolamento attuativo n. 889/2008. e sue successive modifiche ed integrazioni

Le aziende agricole e quelle di trasformazione devono sottoporsi al controllo di un ente autorizzato (Organismi di Controllo).

Attualmente gli Organismi di Controllo (OdC) nel nostro paese sono autorizzati, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ad effettuare i controlli diretti nelle aziende e a certificare le produzioni biologiche.

Per visionare l'elenco degli Organismi di Controllo consultare il Sito www.sinab.it.

L'attività di vigilanza sugli Organismi di Controllo è svolta dalle regioni e dal Ministero (ICQRF).

Per le procedure da seguire al fine della conversione al sistema biologico si possono consultare testi cartacei e on-line, ma la migliore soluzione è rivolgersi per le prime informazioni di massima ad una associazione biologia o a un tecnico, per la realizzazione di un’impresa o per la conversione di un’azienda, è preferibile affidarsi a tecnici di provata esperienza. Le Procedure a livello burocratico per iniziare la conversione, ottenere la certificazione del prodotto biologico e mantenere l’azienda all’interno del sistema di certificazione prevedono:

1. Notifica di attività biologica (da compilarsi on-line ed inviare alla regione e all’Organismo di Controllo);

2. Stesura di una relazione tecnico-illustrativa dell’attività aziendale da allegare alla Notifica;

3. Redazione del Piano di Produzione aziendale (annuale);

4. Compilazione delle schede “Materie Prime”, “colturali”, “Vendite”.

Lo studio Dominicis ha esperienza decennale nel settore ed è in grado di inserire le aziende nel sistema delle produzioni BIO e seguirle dal punto di vista sia tecnico (piano di concimazione-trattamenti antiparasssitari, ecc.), che burocratico (domande, scelta OdC, Registrazioni, PAP, ecc.) nonchè per gli sbocchi di mercato.

Le aziende che scelgono questa forma di produzione, tra l’altro, vengono premiate dall’Ue con particolari contributi che siamo in grado di richiedere per farli otten ere alle imprese.

Agricoltura Integrata

Questa forma di agricoltura che si prefigge di utilizzare tutti i mezzi a disposizione dell’uomo scegliendo il migliore dal punto di vista dell’efficacia e dell’impatto ambientale per ottenere la produzione richiede anch’esso una forte conoscenza delle tecniche e della normativa che lo studio è in grado di assicurare.